giovedì, ottobre 23, 2008

I social network e il web marketing

La storia del web ha sancito molti step decisivi durante gli ultimi anni ed il 2007 sarà sicuramente quello dei Social Network, in quanto proprio nel 2007 sono nati questi strumenti che sono la naturale evoluzione dei blog e dei profili personali. Ed il 2008 sarà sicuramente la sua consacrazione.

Ci sono svariate tipologie di Social Network. Personali, professionali, di svago, aperti a tutti. Il più conosciuto è sicuramente uno: Facebook, questa piattaforma è un mix emblematico e perfetto tra lo spazio personale ed uno strumento di lavoro/professionale. Bisogna anche ricordare che Google ha dato inizio con la messa on line del suo Open Social.

Questi network si sono adattati velocemente allo sviluppo di soluzioni di Marketing e webmarketing. Molti professionisti del settore stanno settando particolari campagne fortemente mirate sul target di riferimento, in quanto proprio il meccanismo dei social network permette unapiù semplice ed efficace identificazione del target del proprio prodotto.
ecco una breve carrellata di alcune soluzioni innovative di questo genere:

* Zooppa: gli utenti creano le campagne pubblicitarie per i brand;
* Zzub: la prima comunnity dei passaparola dei consumatori, dove i prodotti vengono recensiti prima del lancio;
* Facebook Ads: soluzioni di advertising altamente mirate sul navigatore/target.

ovviamente è ancora tutto in movimento e in continua evoluzione ma si possono gia distinguere dei caratteri fondamentali per il marketing oon line.

1. il marketing si affina e riesce ad arrivare al cliente in modo sempre più diretto. Una specie di consulenza pesonale all'interno dell'infinità della rete.
2. gli utenti diventano autori di marketing e forniscono importanti dati per le ricerce di mercato, affinando smpre più le soluzioni di marketing da parte dei professionisti del settore.



MeCDesign