giovedì, giugno 30, 2005

Identità e volontà!

L'altro giorno ho letto un articolo di Repubblica del 14 ottobre 2004, nel quale si parlava dell'identità delle persone, soprattutto dei giovani, e della moda.In quest'articolo era riportata la discussione, durante gli ultimi dieci minuti di lezione; tra un professore di liceo e una sua allieva. Il professore in questione commentava la sccelta delle giovani di oggidi indossare questi ormai notissimi pantaloni a vita bassa, ma non li criticava come succede spesso per la loro"immoralità" o per la loro "sconcezza" (cosa che io trovo assolutamente stupida), ma criticava (giustamente) il fatto che indossare questo tipo di indumento voleva dire stereotiparsi alle masse.Ma la sua allieva in modo molto diretto e conciso gli ha risposto dicendogli che un ragazzo o una ragazzadi oggi si veste in questo modo non per spiccare dalla massa, per aparire, ma bensì perchè questo ormai sembraessere diventato l'unico modo per essere qualcuno nella vita, in quanto oggi giorno gli unici ad essere veramenterealizzati, coloro che hanno la libertà etc.. sembrano essere soltanto i personaggi famosi, i calciatori o i cantanti.Quindi indossare indumenti alla moda, di marca sarebbe l'unico modo per potersi accaparrare un pochino di notorietà o diimportanza.Il professore giusrtamente le faceva notare che ogni persona ha la sua identità, ognuno di noi può diventare qulacuno, senza dover essere famosi, ognuno di noi è, possiamo realizzarci ogni giorno facendo il nostrolavoro, creandoci una nostra vita ed una nostra famiglia, per quanto adesso come adesso sia difficile per noi giovani.
Io sono dell'idea che è difficile, si, ma non impossibile e che "se vuoi, puoi!". E sono convinto anche del fatto cher in ognunodi noi è già presente la propria strada, il proprio essere, tocca solo a noi scoprirlo e portarlo fuori, in modo tale che tutti possano percepire, friure, imparare e utilizzare qualcosa della nostra capacità e del nostro pensiero! Tutti noi siamo capaci, portati a fare qualcosa meglio di altri, ognuno di noi ha una particolarità e affrontare il mondomoderno con il pessimismo non è l'ideale. Ci sono e ci saranno sempre momenti brutti, persone che ci sminuiranno nella vita ma non possiamo e non dobbiamo cedere e farci influenzare da loro. Dobbiamo ascoltare tutti i consigli e le critiche che ci verranno fatte, per farne poi tesoro ed esprimere a meglio noi stessi!

mercoledì, giugno 29, 2005

TUTTI AL MARE TUTTI AL MARE

Allora, sono qui a casa del mio cugi che preparo due serate di paura e panico in liguria,
partenza venerdi mattina alle ore 6.30 da torino porta nuova. il binario non lo so ancora. Comunque partiamo armati di telecamera, pronti per fare un video per l'esame di "Teoria e tecnica del linguaggio audiovisivo"....alla facciazza di Stphen Spielberg e la sua Guerra dei Mondi............!!!!!!!!!!!